Sale Aromatizzato al Vino Rosso e Rosmarino

Adesso è tempo di festeggiare anche con una grigliata. Ci sono delle tecniche per grigliare al meglio carne o verdure, ma di certo le spezie e le erbe aromatiche giocano la sua parte per ottenere piatti succulenti. Il sale se integrale e poi arricchito con un bell'aroma, basta in poche quantità come ottimo condimento per arricchire i piatti più semplici.



 E' consigliabile utilizzare per questa ricetta del vino rosso fine che ovviamente avrà il suo costo ma in compenso useremo il rosmarino che possiamo trovare in tanti giardini ed orti a portata di tutti.
In un contenitore di vetro decorato, il sale aromatizzato può diventare un splendido regalo fai da te in feste al aperto stilo  picnic o come ringraziamento per la presenza alla prima comunione. 

Ingredienti e materiali:

1/5 chilo di sale grosso integrale.
1 bicchiere di vino rosso DOC.
8 rametti di rosmarino fresco.

Barattolini di vetro.
Collino.
Teglia ricoperta da carta da forno.



Procedura:

Mettere 250 grmami di sale dentro il bicchiere di vino e lasciare riposare per una o due ore. Scollare il sale.



In una teglia ricoperta da carta da forno estendere il sale e distribuire uniformemente insieme ai rametti di rosmarino. 




Fare essiccare in forno a 50 gradi fino a che il rosmarino si presenti bruciacchiato e il sale ben asciutto. 

Ritirare dal forno, togliere il rosmarino secco ed aggiungere un rametto fresco. 

A questo punto si può direttamente passare il sale ai barattoli di vetro oppure tritare col mixer. Io ho preferito lasciarlo così grosso per condire la carne.

L'operazione si ripete per il resto del sale, facendo così, metà del sale alla volta, riesce ad assorbirsi meglio l'aroma del vino. Il resto del vino può utilizzare per cucinare avendo conto che diventa molto salato dopo la procedura. 

Questa ricetta può farsi anche con altre erbe aromatiche come la salvia e il timo.




Poi presentare questa idea come complemento per la Prima Comunione Rustica.

Foto e Testo: Sonia Lopez per Tempo di Festa.






Nessun commento:

Posta un commento