Ghiaccioli

In questi giorni di intenso caldo estivo non c’è cosa migliore di un ghiacciolo!
Più rinfrescante ancora di un gelato. Se prepariamo in casa le bevande da congelare utilizzando la frutta di stagione che preferiamo, possiamo creare un’infinità di divertenti combinazioni per l’allegria dei più piccoli e non solo.






Gli stampini e gli stecchini a volte non sono così facili da trovare, per cui se ricicliamo i bicchierini di plastica (dello yogurt o della ricotta per esempio) e qualche cucchiaino di plastica o meglio ancora gli stecchini dei gelati già mangiati in precedenza, ci resta soltanto una cosa da fare: dedicarci alle ricette!
La procedura è semplice, ma ecco a voi dei consigli per farli ancora più gustosi e nutrienti.


Necassario per preparare i ghiaccioli: tazze, terrine, bicchieri, frullatore, coltello, pelapatate, colino, cucchiai, stampini, stecchini, cannuce. 

Gli ingredienti:
Acqua
Latte
Yogurt
Frutta, vi do un consiglio: più matura è la frutta, meno zucchero si dovrà aggiungere
Zucchero di canna, oppure bianco o latte condensato o sciroppi già preparati che si trovano al supermercato. Evitate il miele perchè tende a diventare un pò amarognolo
Esecuzione
La frutta a pezzi tende a depositarsi sul fondo dello stampino, ma se vogliamo trovarla uniformemente su tutto il ghiacciolo, dovremo riempire a strati lo stampo un terzo alla volta e fare tre giri di congelatore.
Se non ci piacce trovare i pezzi di frutta né i semi, useremo il frullatore fino ad ottenere una miscela densa e vellutata che andremo a poi passare con il colino prima di versarla negli stampini.
Per creare ghiaccioli d’effetto possiamo riempire gli stampini a metà o un terzo con una miscela, e il resto con altre diverse miscele, ma congelando uno alla volta gli strati.
Per riuscire ad infilare lo stecco, dobbiamo congelare per almeno 45 minuti.

Ricette:
Usando la creatività possiamo creare le nostre ricette e combinazioni. Ecco qua a voi qualche ricetta che abbiamo eperimentato (dosi per 2 o 3 ghiaccioli ognuna, dipende della misura dello stampino).

Mojito
Ingredienti: 3-4 foglioline di menta, succo di 2 lime, 2-3 cucchiai di zucchero di canna, 400 ml di acqua, 10 ml di rum (facoltativo).
Procedura: frullare gli ingredienti, versare il liquido negli stampini. Congelare per minimo 4 ore.


Anguria
Ingredienti: 150-200 grammi di anguria, 300 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero.
Procedura: mettere da parte un pò di frutta e tagliarla a cubetti. Frullare il resto degli ingredienti, passare la miscela con un colino, versare negli stampini e aggiungere i pezzi di anguria tagliati. Congelare per 4 ore minimo.



Lime e fiori di sambuco
Ingredienti: 2-3 foglioline di menta, succo di 2 lime, 30 ml di sciroppo di fiori di sambuco, 300 ml d’acqua. Procedura: frullare gli ingredienti, versare negli stampini, congelare minimo 4 ore.

Banana e cioccolato
Ingredienti: 1 Banana matura, 1 bicchiere (300 ml circa) di latte, 3 cucchiai di cacao in polvere per bibite, 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo), ½ cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo).
Procedura: mischiare tutto con il frullatore ad velocità alta se si desiderano pezzi di frutta piccoli o più bassa se vogliamo i pezzi di banana più grandi, versare negli stampini e congelare per 5 ore.



Amarena e yogurt di fragole
Ingredienti: 150 gr di amarene a pezzettini, 300 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero, 1 vasetto di yogurt alla fragola.
Procedura: riscaldare metà dell’acqua e far sciogliere lo zucchero, aggiungere le amarene e frullare quanto si desidera (più tempo e velocità per pezzi più grandi di frutta e viceversa). Versare negli stampini a metà, congelare per circa un'ora. Ritirare dal congelatore e versare lo yogurt, congelare per altre 4 ore.




Mocha
Ingredienti: 2 tazzine di caffè, 400 ml di latte, 3 cucchiai di cacao in polvere.
Procedura: fare un caffèlatte con 200 ml di latte, fare una bibita al cioccolato con il latte restante e il cacao in polvere. Riempire due stampini a metà con il caffèlatte e congelare 1 oretta. Ritirare dal congelatore e versare la cioccolata, congelare per altre 4 ore.



Mocha-latte
Ingredienti: quelli per i ghiaccioli Mocha, più ¾ di bicchiere di latte addizionale e 2 cucchiai di latte condensato.
Procedura: mescolare il latte con il latte condensato. Poi, come per la Mocha, ma gli stampini si riempiono ad un terzo circa e si fa un giro in più di congelatore.





Foto, testo e ricette: Sonia Lopez, per Tempo di Festa.












Nessun commento:

Posta un commento